STEM passion - Italiano

STEM passion

Un viaggio ispirato da donne nella scienza.

 

STEM passion è una mostra fotografica multimediale itinerante.

Un viaggio per immagini fotografiche, parole e suoni nell’affascinante mondo delle STEM - Science, Technology, Engineering and Mathematics - che mette in luce il contributo di eccellenza, passione e leadership femminile, celebrando i successi di grandi scienziate italiane e internazionali.

Ultima mostra

13 FEBBRAIO - 12 MARZO 2024. Berlino, Germania.

Rahel Hirsch Center for Translational Medicine - Berlin, Germany

Curata da Max Delbrück Center and Berlin Institute of Health

La prima mostra fotografica STEM passion è stata esposta presso il campus scientifico OpenZone, alle porte di Milano, nel febbraio 2022, promossa dalla Fondazione Zoé - Zambon Open Education In seguito, ha fatto tappa a Vicenza (Health&Quality Factory e Università), Lodi (Festival della Fotografia Etica - Circuito OFF) e Verona (Camera di Commercio e Polo Universitario di Santa Marta & Zanotto) promossa da COSP Verona e dall'Università degli Studi di Verona. Il tour europeo ha preso il via presso il Rolex Learning Center, École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) a Losanna, in Svizzera.

Questo progetto è nato dal desiderio di mettere in luce le protagoniste del mondo della scienza, il cui contributo rischia di rimanere in ombra. Nel mio percorso professionale di ricerca scientifica ne ho incontrate molte. Questo mi ha ispirato a fotografare e intervistare scienziate leader nelle Scienze della Vita che lavorano con ruoli diversi in alcuni dei più importanti Istituti di Ricerca internazionali e Università. Mi affascina vedere come le donne contribuiscano insieme, ognuna nella propria unicità, al progresso scientifico e alla costruzione di un futuro migliore. Ciascuna di loro può costituire un esempio con cui le giovani generazioni possono relazionarsi e da cui possono trarre ispirazione.

Le donne sono un motore vitale del progresso scientifico e una risorsa immensa nell’area STEM (acronimo in inglese di: Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Nelle Scienze della Vita, oltre il 50% di laureati e dottorande sono donne. Si assiste poi a un abbandono graduale della carriera scientifica da parte delle donne e solo il 15-20% diventa professoressa e raggiunge posizioni decisionali (fonti: UNESCO Women in Science; EU She Figures 2021).

A livello mondiale, solo un terzo circa (33%) dei ricercatori sono donne (fonte: UNESCO Institute for Statistics). In Italia solo il 18,9% di studentesse sceglie corsi di laurea in materie scientifiche (fonte: Almalaurea 2021). L’evidenza di questi numeri sta aumentando la consapevolezza del mondo accademico e imprenditoriale e di conseguenza sta stimolando progetti volti ad accrescere la rappresentanza delle donne nelle materie STEM e in posizioni di leadership.

Nonostante gli sforzi, continuano a esistere pregiudizi e stereotipi relativi all’immagine di chi si dedica alla scienza. La visibilità delle donne STEM nei media è ancora bassa, con una percentuale di donne intervistate del 25-29% e con un tasso di citazione che è la metà rispetto agli uomini, anche nel giornalismo scientifico (fonte: Sara Reardon, Nature 2021).

Questo viaggio vuole rendere le storie e i contributi delle donne STEM più visibili al grande pubblico e accrescere l’attenzione sull’eccellenza e la leadership femminile in ambito scientifico. Con questo obiettivo, nel periodo compreso tra il 2019 e il 2023, ho fotografato e intervistato 60 scienziate che lavorano con ruoli diversi in istituti di ricerca italiani e internazionali.

L’intento è di offrire dei modelli di ruolo innovativi, come esempi per favorire il superamento degli stereotipi di genere e lo sviluppo di una nuova generazione di giovani scienziate di successo.

Ogni giorno si presenta una nuova sfida nella vita di una ricercatrice, che ne stimola la curiosità e la passione, suscitando il desiderio di allargare i confini della conoscenza per cambiare il mondo. In questo consiste per me la bellezza del fare scienza. Mi piacerebbe che STEM passion costituisse un incoraggiamento per le future generazioni a intraprendere una carriera scientifica e in particolare per le donne a diventare leader nella scienza.

Un caloroso ringraziamento a tutte le scienziate per aver collaborato a questo progetto.

Se siete interessati a collaborare o a portare la mostra nella vostra sede, sarò felice di lavorare con voi. Qui i miei recapiti

Il libro STEM passion è in preparazione.

Visitate la pagina delle NEWS per rimanere aggiornati.

Seguiteci #stempassion su Instagram e Twitter