STEM passion in the press
February 1, 2024. Nature
by Josie Glausiusz
In 2019, molecular biologist Elisabetta Citterio embarked on a journey to highlight the achievements of women in science, technology, engineering and mathematics (STEM), and to broaden public interest in their research by photographing them. In the course of her project, entitled STEM Passion, Citterio, who studies the molecular mechanisms of DNA repair at the University of Milano-Bicocca in Milan, Italy, has photographed 57 women scientists across 25 research institutes in 9 countries. This month, STEM Passion opens at the Rahel Hirsch Center for Translational Medicine at the Berlin Institute of Health, to coincide with the International Day of Women and Girls in Science on 11 February.
Citterio spoke to Nature about her vision and what led her to STEM Passion.
October 23rd, 2023 Ulm University NEWS .
Ihre Portraitgalerie wird bei ihren Reisen um die Welt immer wieder durch neue Gesichter bereichert – für die Station in Ulm hat Citterio Forscherinnen des Sonderforschungsbereiches „Altern an Schnittstellen“ fotografiert und befragt. Die Ausstellung wird am Freitag, 27. Oktober, eröffnet und vier Wochen lang zu sehen sein.
Text und Medienkontakt: Christine Liebhardt
March 3rd, 2023. Brandforum.it
Donne e Scienza: verso una vera uguaglianza di genere
Le donne rappresentano un motore vitale del progresso scientifico e una risorsa immensa nell’area STEM (acronimo inglese di Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), anche se occorre fare di più per promuovere la parità di genere. Infatti le donne sono ancora sottorappresentate nelle materie scientifiche: a livello mondiale, secondo i dati Unesco, solo un terzo dei ricercatori sono donne e solo il 15-20% raggiunge posizioni apicali e decisionali; in Italia solo il 18,9% delle ragazze scelgono corsi di laurea in materie scientifiche (fonte: Almalaurea 2021). Uno dei principali ostacoli al cambiamento culturale è il persistere di un gender gap nella rappresentazione mediatica, che contribuisce ad alimentare gli stereotipi e i pregiudizi relativi all’immagine di chi si dedica alla scienza. La visibilità delle donne STEM nei media è ancora bassa, con una percentuale di donne intervistate del 25-29%…
di Claudia Cagliano
February 11, 2023. Il sole 24 ore - di Letizia Giangualano
“Non sarai mai brava quanto un uomo“: sentirselo dire, oppure pensarlo senza esserselo mai sentito dire così esplicitamente. A quante è capitato? Un giudizio interiorizzato, tanto più diffuso quanto più ci si addentra in ruoli che per cultura o tradizione sono ritenuti maschili. I ruoli di comando, certo. Ma nelle discipline scientifiche gli stereotipi di questo tipo sono diffusi a qualunque livello, tanto che più di 2 donne su 3 confermano di aver avuto a che fare con il pregiudizio di cui sopra…..
March 6th, 2023 EPFL NEWS
By Emmanuelle Marendaz Colle
For the past four years, Italian biologist and photographer Elisabetta Citterio has traveled the world to meet leading women scientists in the field of STEM (science, technology, engineering and mathematics). She has produced a gallery of portraits recently enriched with seven new faces, one from each EPFL faculty and college, to be discovered from March 6 to 19 at the Rolex Learning Center. In total, she has photographed and interviewed more than forty-five women scientists from twenty-two renowned scientific institutions in nine countries. “I wish STEM passion to be an encouragement for future generations to pursue careers in science and particularly for women to become leaders in science.”Elisabetta Citterio, biologist and photographer. Elisabetta Citterio was and still is a molecular biologist before she became a talented photographer who reveals the deep personality of her subjects…
November 6, 2022. IL MATTINO di VERONA
Applausi per l’apertura dello speciale evento multimediale che ha conquistato un pubblico numeroso di tutte le età. L’organizzazione è stata curata da COSP Verona e vede il sostegno di un’ampia rete di realtà tra cui Comune e Regione. Presenti le autrici Elisabetta Citterio e Claudia Cagliano insieme a prestigiose referenti del mondo STEM, tra cui un contributo di Ilaria Capua. Oltre mille gli studenti coinvolti nel progetto.
Pubblico numeroso, di tutte le età, forte attenzione e coinvolgimento hanno contrassegnato la giornata di inaugurazione della mostra fotografica dal titolo “STEM Passion” dedicata alle donne della scienza…
Puntata del 11.11.2022. TeleArena e Telemantova
Scienza e fantascienza sono i temi della nuova puntata de “Il Lavoro a 360°”, la trasmissione sul mondo delle professioni condotta da Elisa Tagliani e in onda ogni settimana su TeleArena e Telemanova.
Protagoniste di questa puntata sono sei professioniste del settore scientifico e tecnologico e la mostra multimediale “STEM Passion” della biologa molecolare e fotografa Elisabetta Citterio alla Camera del Commercio di Verona. L’autrice ha raccontato ai microfoni della nostra trasmissione in che modo, attraverso il suo progetto, sia riuscita a compiere un viaggio nel mondo della scienza e a dare voce a 39, tra scienziate e ricercatrici, che stanno contribuendo al progresso del settore STEM e della società nel mondo.
Condotto da Elisa Tagliani
November 7, 2022. IL FOTOGRAFO -
di Elisabetta Agrati
Fino al 31 dicembre 2022, la Camera di Commercio di Verona ospita STEM Passion, mostra multimediale dedicata alle donne della scienza. A cura di Elisabetta Citterio, autrice delle opere fotografiche nonché biologa molecolare, e Claudia Cagliano, docente e consulente di comunicazione, l’esposizione vuole mettere in luce la passione di scienziate italiane e internazionali, il loro impegno nell’eccellere nell’ambito delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), ma anche le sfide che hanno dovuto affrontare e gli stereotipi che hanno dovuto abbattere…
October 31, 2022 Brandforum. it - A cura di Radazione di Brandforum.it
Prende vita a Verona la nuova e importante mostra fotografica dal titolo “STEM Passion” dedicata alle donne della scienza a confronto con sfide, soddisfazioni e anche stereotipi che tuttora gravitano attorno a questo connubio. La mostra, frutto dell’idea e dell’impegno di Elisabetta Citterio e Claudia Cagliano, approda in città grazie alla preziosa intuizione del Comitato per l’Orientamento Scolastico e Professionale – COSP di Verona, che ha voluto dare al territorio la possibilità di confrontarsi con questa iniziativa che intreccia scienza e creatività, coinvolgendo cittadinanza, scuole, associazioni, referenti del mondo del lavoro e della ricerca…
7 novembre 2022 - RadioAdige TV - I PROTAGONISTI
Stem Passion: le scientifiche alla portata di tutti in una mostra fotografica. Ne parliamo con la direttrice del COSP, Lisa Conforto, e con le autrici della mostra, Elisabetta Citterio e Claudia Cagliano.
Condotto da Giorgia Preti
October 29, 2022 - VERONA NETWORK DAILY-PANTHEON
Inaugura a Verona la mostra fotografica “STEM Passion” dedicata alle donne della scienza dal 4 novembre al 31 dicembre. Un viaggio che racconta aspirazioni, impegno e non da ultima la passione, quella che nutre percorsi di studio e lavoro focalizzati sulle discipline STEM che coinvolgono scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.
La mostra, frutto dell’idea e dell’impegno di Elisabetta Citterio e Claudia Cagliano, approda in città grazie alla preziosa intuizione del Comitato per l’Orientamento Scolastico e Professionale – COSP di Verona che ha voluto dare al territorio la possibilità di confrontarsi con questa iniziativa che intreccia scienza e creatività, coinvolgendo cittadinanza, scuole, associazioni, referenti del mondo del lavoro e della ricerca.
L’inaugurazione si terrà il 4 novembre nella sede della Camera di Commercio di Verona, dalle ore 15 fino alle 17:30. La mostra sarà visitabile fino al 31 dicembre 2022 con ingresso gratuito dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17:00.
May 19, 2022 - Il Giornale di Vicenza
……I segnali che arrivano dalle immatricolazioni degli ultimi anni però, dicono che qualcosa è cambiato (e che le rivoluzioni destinate a durare non si compiono dall’oggi al domani). Pur con numeri oggettivamente bassi, la scalata delle donne procede, soprattutto in alcuni percorsi in particolare, come è emerso nel corso della presentazione della mostra fotografica Stem Passion. Un viaggio ispirato da donne nella scienza”, organizzata da Fondazione Zoè e che da ieri e fino al primo giugno è ospitata nel complesso di viale Margherita. Davanti ai ritratti scattati da Elisabetta Citterio alle scienziate e ricercatrici di tutto il mondo (dalla virologa Ilaria Capua alla direttrice della rivista “Nature” Magdalena Skipper) sono stati illustrati i dati relativi all’andamento “di genere” della popolazione studentesca ad ingegneria (a Vicenza ci sono sei corsi, tre triennali e tre magistrali). Ebbene, le ragazze oggi costituiscono il 29 per cento (160) dei duemila iscritti a ingegneria Gestionale……
di Giulia Armeni
May 19, 2022 - Il Giornale di Vicenza
di Giulia Armeni
March 3, 2022 - Brandforum.it
Donne e scienza: storie di eccellenza contro gli stereotipi di genere
In occasione della settima Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza celebratasi l’11 febbraio 2022, Fondazione Zoé – Zambon Open Education ha ospitato una tavola rotonda, dal titolo “Donne attraverso la lente. Superare gli stereotipi di genere”, dedicata ad approfondire il ruolo ricoperto oggigiorno dalle donne nella scienza…
di Elisa Comazzi
February 22, 2022 - Il giornale di Vicenza
di Giulia Armeni
February 13, 2022 - Il giornale di Vicenza
di Giulia Armeni
February 11, 2022
OGGI settimanale - facebook L’Europeo Mensile -facebook
February 10, 2022 - iO Donna - Corriere della Sera
All'interno di OpenZone, il campus della Salute alle porte di Milano, la mostra fotografica STEM passion. Un viaggio ispirato da donne nella scienza promossa da Fondazione Zoé racconta in un viaggio multimediale chi sono, cosa fanno e soprattutto con quale passione lavorano 40 celebri scienziate internazionali. Obiettivo, ispirare le ragazze ad avvicinarsi ai percorsi STEM, ancora oggi territorio prevalentemente maschile…
di Cristina Lacava
February 11, 2022 - MI Tomorrow
Passione in mostra per la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza
di Serena Scandolo
February 11, 2022 - Milano Today
Per celebrare la settima Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza che ricorre l’11 febbraio, Fondazione Zoé - Zambon Open Education ha ospitato oggi una tavola rotonda online incentrata sul ruolo delle donne nella scienza ai giorni nostri dal titolo “Donne attraverso la lente. Superare gli stereotipi di genere”. Durante l’incontro è stata presentata la mostra fotografica “STEM passion. Un viaggio ispirato da donne nella scienza”, progetto ideato e realizzato da Elisabetta Citterio, biologa molecolare e fotografa, e sostenuto dalla Fondazione in collaborazione con OpenZone, il campus scientifico alle porte di Milano…
February 9, 2022 - MI - LORENTEGGIO.com
February 10, 2022 - The Wom
Donne e scienza: una mostra per superare gli stereotipi
In occasione dell’11 febbraio, Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, è stata organizzata presso gli spazi di OpenZone, il campus scientifico di Bresso (MI), la mostra STEM passion. Un viaggio ispirato da donne nella scienza, progetto ideato e realizzato da Elisabetta Citterio, biologa molecolare e fotografa. Un viaggio attraverso agli occhi, il lavoro e la passione di 40 scienziate da tutto il mondo per avvicinare le ragazze alla scienza…
di Valentina Lonati
February 09, 2022 - Fortune Health
Quaranta fotografie, scattate in nove Paesi e 17 città diverse. Foto di donne. Donne che hanno scelto di seguire la propria passione per la scienza. Scienza che è diventata lavoro, fonte di reddito e di soddisfazione e crescita personale. Sono proprio i volti delle donne-scienziate il fulcro della mostra “Stem Passion” inaugurata oggi presso la sede di Bresso (Mi) della Fondazione Zoè, nata nel 2008 dalla volontà della famiglia Zambon tuttora alla guida dell’omonima azienda farmaceutica italiana…
di Carlo Buonamico
February 24, 2022 - Il Gazzettino metropolitano
di Gaia Caracciolo